background-img

CV Guglielmo Villa

Lions Club Roma Urbe

Prof. Guglielmo Villa

Professore presso la Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma

Professore associato presso la Facoltà di Architettura Sapienza-Università di Roma, è titolare degli insegnamenti di Storia dell’architettura antica e medievale e di Strumenti e metodi della ricerca storica.

La sua attività scientifica si è focalizzata in prevalenza su tematiche relative da un lato alla storia della città e del territorio, con particolare riferimento all’età medievale, dall’altro alla prassi e alle elaborazioni teoriche nel campo dell’architettura fortificata dall’età tardo-antica alla prima età moderna, nell’ambito italiano e nel mediterraneo orientale.

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali, curando, tra l’altro, il convegno nazionale su Francesco di Giorgio Martini: Rocche, città, paesaggi (Siena 30-31 maggio 2002); la giornata di studio La città europea: temi e modelli, in onore di Enrico Guidoni (Roma, 23 novembre 2007); il convegno nazionale su Pier Francesco da Viterbo e l’architettura militare italiana del primo Cinquecento (Roma – Viterbo 22-23 novembre 2008), il convegno La costruzione della forma. Architettura nell’Italia medievale, in onore di Corrado Bozzoni (Roma, 22-25 maggio 2017).

È stato componente della redazione della rivista «Storia dell’Urbanistica», fondata da Enrico Guidoni e attualmente è membro della redazione della rivista «Quaderni dell’Istituto di Storia dell’architettura».
È inoltre componente del comitato scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli, della rivista «Castellum» e della collana editoriale «Castella».